Design e funzionalità in 60 mq

Poco più di 60 mq, distribuiti su due piani tutti da inventare, per trasformare un piccolo appartamento in un accogliente trilocale, perfetto per una giovane coppia oppure per una famiglia in cerca di una casa per i weekend o le vacanze. E allora, come sfruttare al meglio ogni mq affinché questo possa davvero diventare un comodo appartamento con tanto di ben due camere da letto? 
Se il primo passo è sempre quello di un attento studio di suddivisione planimetrica, non meno importante in questo caso è stata una giusta disposizione degli arredi, soprattutto nella zona giorno. Non è infatti semplice riuscire a far convivere  in 25 mq una cucina, una zona pranzo, un salottino...e trovare anche lo spazio per una scala d'accesso al piano superiore! Noi ci siamo riusciti soprattutto grazie ad un'innovativa soluzione facilmente reperibile sul mercato.  Stiamo parlando del divano inserito al centro della stanza, che permette di ridurre al minimo lo spazio tra zona living e tavolo da pranzo, essendo dotato di una doppia seduta, di cui una rivolta verso il tavolo.  La soluzione perfetta in un ambiente come questo, in cui gli spazi sono ridotti e le pareti ampiamente occupate da finestre, porte e cucina.

Il tocco finale per rendere ancor più unica e funzionale questa zona giorno, l'abbiamo dato con la scala: non la solita scala, ma un vero elemento d'arredo, che con i suoi gradini sospesi ci consente non solo di conferire un tocco di stile all'intero appartamento, ma anche di sfruttare lo spazio sottostante per creare un comodo mobile tv. E infine: che ne dite dell'estroso corrimano, progettato proprio da noi?