Progettazione arredamenti di interni Hotel

Le scelte di arredo di un hotel non solo possono fare la differenza sulla decisione di un cliente di tornarci o meno, ma hanno anche un’influenza diretta sull’assegnazione delle stelle. E, come nel caso degli altri locali pubblici, dare un’impronta personale e unica a un albergo serve a conferirgli carattere, a sottolineare la sua particolarità rispetto alle altre proposte sul mercato.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un albergo di carattere?

- Innanzitutto deve avere, appunto, una propria impronta particolare. Scelte su misura non comportano necessariamente esborsi significativamente più alti rispetto a quelle di serie: a volte basta un piccolo tocco di originalità per ottenere camere speciali, anche una diversa dall’altra, che si facciano ricordare. E i clienti soddisfatti tendono a tornare!

- Vogliamo parlare dei bagni? È uno degli aspetti cui si fa attenzione anche per l’assegnazione delle stelle, quindi anche noi dovremo porci particolare attenzione. Senza contare che è anche uno degli aspetti che più rimangono impressi nella memoria dei nostri clienti. Piccoli accorgimenti possono far guadagnare una stella in più: e se non ci sono i fondi immediati per realizzare quanto si vorrebbe, basta avere in mente un progetto a lungo termine e studiare soluzioni implementabili in qualsiasi momento;

- Frigobar, televisori, luci, impianto elettrico, guardaroba: la stanza di un albergo dovrebbe essere una sinfonia perfetta, in cui il nostro ospite possa subito trovarsi a suo agio. E anche per i frigobar si possono trovare soluzioni ad alto impatto estetico: non devono essere brutti per forza. E durano anche di più!

- Tutti vorremmo fare una bella impressione, sin dal primo impatto: e allora prestiamo grande attenzione anche alla reception. Grande o piccola che sia, sarà questo locale ad accogliere i nostri ospiti. E noi vogliamo che abbiano subito la certezza di aver scelto il posto giusto.

- Ultimi, ma non meno importante, gli spazi per la colazione, il bar o il ristorante, che devono adeguarsi al carattere generale dell’albergo e in più presentare le caratteristiche tipiche dei locali pubblici.